giovedì 12 marzo 2020

Saturazione

Restai seduto al  volante e affrontai quello che sinora m'ero nascosto. Mi stavo portando a spasso e macinavo miglia e miglia perché non sentivo più, non vedevo più. Avevo superato i miei
limiti di capacità, come uno che continui a metter dentro cibo quando è già pieno. Ero ormai incapace di assimilare quello che mi entrava in corpo attraversongli occhi. Ciascuna montagna mi pareva identica alla precedente. Ho provato la stessa cosa al Prado di Madrid dopo aver guardato cento quadri: l'incapacità, la sazietà di vedere altro.
Era tempo di trovare un posto riparato accanto a un corso d'acqua per riposarsi.

John Steinbeck, Viaggio con Charley 

giovedì 5 marzo 2020

Amicizia con il cane

Il cane non fa storie, non attacca nessuna lagna, annusa l'aria, si passa la lingua sul muso ensis stende come uno zerbino ai miei piedi. La vera chiave dell'amicizia tra le nostre specie è l'assenza della parola nella sua.


Marco Presta, L'allegoria degli angoli

Volerle bene

- Cerca di volerle bene. Volerle bene, non solo amarla. Si può amare una persona e non riuscire a farla felice, per anni. Stalla a sentire, ma davvero, con il cuore. Rinuncia a delle cose, anche importanti, per lei. Io lo so che tu sai farlo, perché sei una brava persona.


Marco Presta, L'allegria degli angoli

mercoledì 4 marzo 2020

Posso farcela

- Pensa che posso farcela? – mi domanda, bianco come una pista da sci.
Ne sono convinto. 
- Ce la farà, - azzardo io.
Lui deglutisce a fatica sembra un poco rinfrancato. Gli è bastata la frase genericamente ottimista di un estraneo per ritrovare un briciolo di fiducia in se stesso. 

Marco Presta, L'allegria degli angoli

martedì 3 marzo 2020

Barra dritta

Un titolo di studio ce l'hai. Qualcosa sai farlo e conoscendoti so che sai farlo bene. Mantieni la barra dritta e stai tranquillo, che il valore viene sempre ricompensato.

Marco Presta, L'allegria degli angoli