lunedì 31 agosto 2020

Dovunque tu sia

Dovunque tu sia...
Io so sputare fino a lì 

giovedì 27 agosto 2020

Oceano Pacifico

Sono l'Oceano Pacifico e sono il più grande di tutti. Mi chiamano così da tanto tempo, ma non è vero che sono sempre calmo.

Hugo Pratt, Una ballata del mare salato

venerdì 21 agosto 2020

Aggrappato alle decisioni

«È questo il problema!» fa lui, facendo schizzare la birra sul tavolo, per ottenere l'effetto sperato. «Sei la persona più profonda che conosca, tu analizzi tutto, hai teorie su qualunque cosa. Ma una volta che hai preso una decisione, ci resti aggrappato con le unghie e con i denti. E se invece … stessi guardando la realtà nel modo sbagliato?» 

Keith Stuart, La morbidezza degli spigoli 

Ok, vai

Ma tu mi conosci, io mi dico sempre: Ok, vai.
Ok, vai è la sua frase motivazionale. Ogni volta che deve prepararsi psicologicamente per qualcosa, se la ripete sottovoce e poi va... 

Keith Stuart, La morbidezza degli spigoli 

Evadere dai drammi

Distogliendoci dalla nostra solita dieta mentale fatta di preoccupazioni, frustrazioni, speranze e timori, la compassione sposta la nostra attenzione su qualcosa di più grande e questo ci motiva, ci dà energia. Anche solo il riuscire a evadere dalla prigione dei nostri piccoli drammi quotidiani porta felicità."

Daniel Goleman, La forza del bene

Persone da sopportare

Sa giocare con gli altri, a patto che non interferiscano con quello che vuole fare, e non vogliano parlare troppo. La sua definizione di amicizia potrebbe essere: «persone che  più o meno riesco a sopportare». Il che non mi sembra del tutto assurdo. Abbiamo tutti relazioni simili. 

Keith Stuart, La morbidezza degli spigoli 

mercoledì 19 agosto 2020

Buio intorno

Quando sono solo, il buio intorno a me sì fa molto profondo. Come in una notte di luna nuova. 

Haruki Murakami, La strana biblioteca

Scarpe nuove

Ogni volta che metto delle scarpe nuove, mi ci vuole un po' di tempo per abituarmi al loro suono.

Haruki Murakami, La strana biblioteca 

martedì 18 agosto 2020

Ripetizione degli ornamenti

The secret of success in all ornamemt is the production of a broad general effect by the ripetition of a few simple elements; variety should rather be sought in the arrangement of several portion of a design, than in the multiplicity of a varied forms.

Owen Jones, The grammar of ornament

Intenzione dell'opera d'arte

The pleasure we receive in contemplating the rude attempts at ornament in most savage tribes arises from our appreciation of a difficult accomplished; we are at once charmed by the evidence of intention, and surprised at the simple and ingenious process by which the result is obtained. In fact, what we seek in every work of Art, whether it be humble or pretentious, is the evidence of mind. 

Owen Jones, The grammar of ornament

domenica 16 agosto 2020

Norma di comportamento

La sua norma di comportamento avrebbe voluto fosse questa, tanto nella politica come in qualunque altra cosa: diffidenza tanto dall'entusiasmo, sinonimo di ingenuità, quanto dalla faziosità, sinonimo di insicurezza, debolezza.

Italo Calvino, La giornata di uno scrutatore 

sabato 15 agosto 2020

Conversazioni con Borges

Le conversazioni con Borges, invece, erano ciò che secondo me le conversazioni dovevano sempre essere: riguardavano i libri e i loro ingranaggi, la scoperta di autori che non avevo ancora letto, idee che non mi erano venute in mente o avevo intravisto in modo incerto e sfuggente, ma che nella voce di Borges scintillavano e abbagliavano, rivelando tutto il loro ricco e in qualche modo evidente splendore.

Alberto Manguel, Con Borges

Abituarsi

A tutto ciò di abitua più di quanto non ci si creda. 

Italo Calvino, la giornata di uno scrutatore

giovedì 13 agosto 2020

Realtà sovrasensibili

Per i moderni la conoscenza si basa sulla verifica dei dati attraverso l'esperienza diretta, la critica delle fonti e il controllo razionale dei metodi di indagine.
La cultura medievale, invece, risente fortemente della concezione basata sull'idea platonico-cristiana, espressa da san Paolo, secondo la quale la realtà fenomenica è immagine o simulacro di realtà sovrasensibili e rappresenta la via per la conoscenza del mondo invisibile. 

Lorenzo Proscio, Il bestiario della cattedrale di Anagni 

lunedì 10 agosto 2020

Pro e contro

Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, tanto vale fare quella più a portata di mano, senza rimuginarci troppo.

Daria Bignardi, Santa degli impossibili

Dettagli insignificanti

Mi chiedo perché ricordiamo certi dettagli insignificanti e non altri più nobili.

Daria Bignardi, Santa degli impossibili 

domenica 9 agosto 2020

Consapevolezza e pensiero

La consapevolezza non è uguale al pensiero. È una qualità che lo supera, sebbene ne faccia uso, rispettandone la validità e la forza. Può essere considerata come un recipiente che trattiene e incorpora il pensiero, aiutandoci a vedere e a conoscere i nostri pensieri come tali, impedendoci di considerarli come una realtà. 

Jon Kabat Zin, Dovunque tu vada ci sei già 

Cure per la terra

.... e lui parla della terra e dell'impegno che reclama, le cure da adottare perché il grano cresca sano e le fragole saporite senza bisogno di appestare il terreno di veleni. 

Enrico Brizzi,  Nessuno lo saprà 

martedì 4 agosto 2020

Prima del viaggio

Le riunioni intorno a una carta in scala uno a cinquantamila; i preparativi,  l'acquisto delle provviste e la paura di non farcela; la tenda arrotolata nello zaino e il genere di timore e felicità che, il giorno della partenza, vi guidava verso l'appuntamento. 

Enrico Brizzi,  Nessuno lo saprà 

domenica 2 agosto 2020

Cammino e pensieri

Mentre cammino, penso, e i pensieri più spigolosi si levigano da soli. Per via dell'attrito. È una regola fisica.

Enrico Brizzi, Nessuno lo saprà