venerdì 23 dicembre 2022

Passare la prima giovinezza

Già. Si va avanti. E il tempo, anche lui va avanti; finché dinnanzi si scorge una linea d'ombra che ci avvisa che anche la regione della prima giovinezza deve essere lasciata indietro.

Linea d'ombra, Joseph Conrad

martedì 20 dicembre 2022

Trasferire le api

Prudentemente, con movimenti lenti, iniziai a darmi da fare per trasferire le api. Individuai la regina e la spostai nell'arnia nuova, dove si trovò ben presto a suo agio. Le altre api la seguirono.
La mia calma le contagiò. Una tranquillità assoluta mi pervadeva, tanto che decisi di sfilarmi i guanti e lavorare a mani nude. Le api lo accettarono, si lasciavano controllare,
addomesticare.
Immaginai tutte le ore che avrei passato qui fuori, solo io e loro nella quiete indisturbata, in reciproca contemplazione, con una sempre crescente fiducia.

La storia delle api, Maja Lunde 

domenica 18 dicembre 2022

Insieme sono l’alveare

E poi, finalmente, diventa ape bottinatrice. Esce dall'alveare, vola, sola, lasciando che le ali la portino da una pianta all'altra, intercetta il dolce nettare dei fiori, il polline e l'acqua, chilometro dopo chilometro. E sola qui fuori, ma è sempre comunque parte di una comunità. Sola non è niente, una parte talmente piccola da essere insignificante, ma insieme alle altre è tutto. Perché insieme sono l'alveare.

La storia delle api, Maja Lunde

sabato 17 dicembre 2022

Bere tè

Un po' aiuta... Bere tè. Era questo il suo piano? Non fare niente, restarsene li seduto e basta. Cosi passivo, senza volontà di cambiare le cose, di prendere in mano la situazione, di agire.

La storia delle api, Maja Lunde

mercoledì 7 dicembre 2022

Impollinazione manuale

Con leggerezza cercavo di trasferirne invisibili
quantità dal contenitore all'albero. Ogni singolo fiore doveva essere impollinato con un piccolo pennello di piume di gallina, galline selezionate proprio a quello scopo.

La storia delle api, Maja Linde

sabato 3 dicembre 2022

Divennero eroi

Si trovarono nel luogo sbagliato, nel momento sbagliato e divennero eroi.

Dal libro primo della Cronaca degli Whill

Lucas George, Guerre stellari