sabato 30 ottobre 2010

Statistiche

Mark Twain diceva che ci sono tre tipi di falsita': "le bugie, le bugie spudorate e le statistiche". La statistica più vissuta dai cittadini, che e' sicuramente il costo della vita, e' anche la più contestata. Abbiamo sempre la sensazione che l'inflazione reale sia ben diversa da quella dei dati ufficiali.

C. De Benedetti e F. Rampini - Centomila punture di spillo

lunedì 25 ottobre 2010

Se puoi vincere

Yin Mingshan, fondatore della casa automibilistica Lifan, spiega la sua strategia: consiste nel penetrare nei paesi emergenti prima di arrivare ai mercati occidentali. "Mao" dice "ci ha insegnato che se puoi vincere devi combattere, se non puoi vincere devi fuggire. Io alleno la mia armata nei mercati più piccoli. Quando saremo pronti passeremo alla battaglia successiva."

Centomila punture di spillo - Carlo De Benedetti e Federico Rampini

giovedì 21 ottobre 2010

Il padre di Federico II di Svevia

L'anno successivo torno' Enrico, che con il suo esercito schiaccio' la rivolta siciliana, trattandone i responsabili con una crudelta' tanto raffinata da scandalizzare persino un'opinione pubblica che a quei tempi era abituata a tutto.
Sconfitto e catturato, Riccardo di Acerra fu trascinato per le vie di Capua da cavalli in corsa e, ancora vivo, fu appeso per i piedi per due giornate intere, finche' un buffone di corte non mise fine alla sua agonia legandogli un peso al collo si' da strangolarlo. I disgraziati ostaggi che erano in Germania vennero tutti accecati, mentre i capi della ribellione siciliana vennero torturati alla presenza di Enrico e di Costanza stessi. Il conte Giordano fu fatto sedere su un trono di ferro rovente e gli fu infissa in fronte a martellate una corona di chiodi di ferro, evidentemente perche' Enrico lo aveva sospettato di volergli usurpare il posto di sovrano dell'isola.

Federico II di Svevia - Georgina Masson

giovedì 14 ottobre 2010

Fotografo

Sono occhi che cercano tutto cio' che nessuno in genere cerca, eppure hanno guardato tante volte. Questo e' il vero lavoro di un fotografo, farci vedere quello che non si puo' vedere.

Viaggio da Fermo - A. Ferracuti

sabato 9 ottobre 2010

Montagna

Facendo una camminata in montagna magari il dono di una fatica si conquista alla fine, quando scopri una vetta o guadagni un rifugio ad alta quota, e senti quasi nel corpo la felicita' di aver raggiunto un luogo da dove si puo' osservare tutto, e questa cosa allevia per un po' la stanchezza accumulata strada facendo, i sudori, i battiti del cuore che galoppano al centro del petto in certi tratti. Cosi' e' la montagna, generalmente si sale.

Viaggi da Fermo - A. Ferracuti

Eremita

Per un uomo che emigra ce n'e' almeno un altro che arriva, i flussi sono del tutto eccentrici, e non si sa perché un uomo si allontana, attratto da un altro luogo, e un altro si avvicina attratto dallo stesso luogo che il primo sta abbandonando. Sono cose imperscrutabili che creano i flussi del mondo che viviamo, quando il mondo diventa largo ed accessibile, differenziandone pero' le condizioni. Risalendo a piedi da Montefortino la Gola dell'Infernaccio, si puo' incontrare l'eremo di San Leonardo. Li' vive uno strano frate, padre Pietro, che dell'eremitaggio di partenza ha fatto paradossalmente virtù di socializzazione. Arrivo' qui nel 1965 e ricostrui' con le proprie mani una chiesa cadente, fondata nell'VIII secolo dai Benedettini. Lui definisce la sua opera muraria "un castello regalato a Dio perché lo abiti nel suo silenzio".

Viaggio da Fermo - A. Ferracuti

venerdì 8 ottobre 2010

Marchigiani

Se c'e' una cosa che non amiamo fare e' travestirci ed essere superbi, mostrarci per quello che non siamo. Anzi, per una sorta di ritrosia congenita, tendiamo a diminuirci e svalutare sempre quello che facciamo, che per saggezza atavica non vale mai niente.

Viaggi da Fermo - A Ferracuti

mercoledì 6 ottobre 2010

Primo giorno di scuola

La quinta x Esme, la seconda x Miki e la prima x Isa. E' il 13 settembre 2010

Duomo di Palermo

Oggi ho camminato x le vie di Palermo. Colori e odori d'altri tempi, e le immagini di un impero passato. Il tutto in un caos e traffico ininterrotto. Sembra il punto di incontro di due civilta' sullo sfondo di opere immortali.

sabato 2 ottobre 2010

Mulan

Che meravigliosa fioritura che abbiamo quest'anno.
Ma guarda quello e' in ritardo.
Scommetto che quando fiorira' sara' il più' bello!

venerdì 1 ottobre 2010

Ratatuille

Se continui a guardare sempre quello che ti sei lasciato dietro non potrai mai vedere quello che hai davanti.