domenica 12 luglio 2015

Malvagità umana

Era terribile la teppaglia quando si scatenava. Saccheggiava, incendiava, ammazzava, senza una ragione al mondo'' O meglio, la ragione c'era, gli uomini sono malvagi, e la malvagità salta fuori appena li lasci liberi di sfrenarla. Quando sono sicuri di farla franca. E dire che Severiano era convinto del contrario, che l'uomo, nel fondo, fosse buono, e lo rendesse cattivo solo l'organizzazione sociale! Come conosceva poco l'animo umano! Non sapeva che la gente va tenuta buona con la paura dei castighi: altrimenti si scatena, e addio.
Per la verità quegli schiavi si preoccupavano della sua salute. Ma era tutta una finzione. Era a se stessi che pensavano, quando fingevano di preoccuparsi per la salute del padrone: perché avevano paura a viaggiar la notte, e desideravano riposare.
"L'uomo è una brutta bestia: è questo che Severiano non ha capito. Crede che a renderlo cattivo sia solo l'organizzazione sociale. Non si accorge che, quando vengono allentati i freni, la malvagità ha il sopravvento." Con la malvagità e l'egoismo si spiegavano tutti i fenomeni sociali.


Carlo Cassola - Il Ribelle

Nessun commento:

Posta un commento