giovedì 30 marzo 2017

Amico

Io ho bisogno di un amico bel momento del superfluo, mio o suo, ognuno felice dell'abbondanza, dell'allegria del successo, della gioia, degli affetti.

Aldo Busi, Vacche amiche 

martedì 28 marzo 2017

Rivolta

Mi rivolto dunque siamo 

Albert Camus, L'uomo in rivolta 

Conoscenze

Non aveva buone conoscenze. Ecco che significa essere un pregiudicato in questo paese corrotto e criminale. 

Raymond Chandler, Il grande sonno 

Soldi e onestà

Nel mio ramo non si fanno soldi a palate, se si è onesti. Se ci si circonda d'un certo lusso vuol dire che si fanno soldi..... o ci si aspetta di farli. 

Raymond Chandler, Il grande sonno 

Risentimento

Il risentimento è la secrezione nefasta, in vaso chiuso, di un'impotenza prolungata.
L'aspetto passivo del risentimento è destinato al desiderio e al possesso. L'invidia incide fortemente sul risentimento. Ma si invidia ciò che non si ha.

Albert Camus, L'uomo in rivolta 

lunedì 27 marzo 2017

Trent'anni

Trent'anni cambiano molte cose nella vita degli uomini, e talvolta fanno già tutta una vita. 

Albert Camus, L'uomo in rivolta 

sabato 25 marzo 2017

Bene pubblico

L'altro si animava: "È una questione di umanità, glielo giuro. Forse lei non si rende conto di cosa significa una separazione come questa per due persone che si intendono bene".
Rieux non rispose subito, poi disse che credeva di rendersene conto. Con tutte le sue forze egli desiderava che Rembert ritrovasse la sua donna è che tutti quelli che si amavano fossero uniti, ma vi erano decreti leggi, vi era la peste, il suo compito era fare quello che bisognava.
"No", disse Rambert con amarezza, "lei non può capire. "Lei parla il linguaggio della ragione, lei è nell'astratto".
Il dottore levò gli occhi sulla Repubblica e disse di non sapere se parlava il linguaggio della ragione, ma che parlava il linguaggio dell'evidenza, e non era necessariamente la stessa cosa. Il giornalista si aggiustava la cravatta: "Allora, significa che debbo sbrigarmela altrimenti? Ma io", ricominció in tono di sfida "lascerò questa città".
Il dottore disse che anche questo lo capiva, ma che non lo riguardava.
"Si, riguarda lei", disse Rambert, alzando il tono all'improvviso. "Sono venuto da lei dopo aver saputo che lei ha avuto gran parte nelle decisioni prese. Ho pensato, allora, che almeno per un caso lei poteva disfare quello che aveva contribuito a fare. Ma per lei è lo stesso, non ha pensato a nessuno; non ha tenuto conto di quelli che erano divisi".
Rieux riconobbe che, in un certo senso, era vero: non aveva voluto tenerne conto.
"Vedo, vedo"' fece Rambert, "lei vuole parlarmi del pubblico interesse: ma il bene pubblico è fatto dal bene di ciascuno".

Albert Camus, La peste

venerdì 24 marzo 2017

Solo

E ciascuno dovette accettare di vivere giorno per giorno, e solo di fronte al cielo.
In tali estremi di solitudine, inoltre, nessuno poteva sperare nell'aiuto del vicino e ciascuno rimaneva solo nella sua preoccupazione. Se uno di noi, per caso, cercava di confidarsi o di dire qualcosa del suo sentimento, la risposta che riceveva, qualunque fosse, lo feriva, la maggior parte delle volte. 

Albert Camus, La peste 

La peste

Provavano quindi la profonda sofferenza di tutti i prigionieri e di tutti gli esiliati, che è vivere con una memoria che non serve a nulla.

Albert Camus, La peste

lunedì 13 marzo 2017

Come viene

Lo scotch,  come fa lo scotch quando è buono, mi tenne compagnia fino a Hollywood. Io mi lasciai andare, deciso a prenderla come veniva.

Raymond Chandler, Addio mia amata 

sabato 11 marzo 2017

Coerenza

....Era un opportunista senza scrupoli: un brillante ma instancabile camaleonte. Per Jobs la coerenza era solo lo spauracchio delle piccole menti - vedeva piccole menti ovunque volgesse lo sguardo ... - e faceva del suo meglio per tradurre nella vita la massima di Ralph Waldo Emerson, "una stupida coerenza è l'ossessione delle piccole menti".

Contro Stereo Jobs, Evgeny Morozov

Allegro

M"imbattei a un certo punto in un ubriaco, il quale, passandomi accanto e vedendomi cogirabondo, si chinò, sportello un po' il capo, a guardarmi in volto da sotto in sù, e mi disse, scotendomi leggermente il braccio: 
- Allegro!
Mi fermai di botto, sorpreso a squadrarlo da capo a piedi.
- Allegro! - ripeté, accompagnando l'esortazione con un gesto della mano che significava: "Che fai? Che pensi? Non ti curar di nulla!".
E s'allontanò, cempennante, reggendosi con una mano al muro. 

Il fu Mattia Pascal, Pirandello 

Distrazione

Per quanti sforzi facciamo nel crudele intento di strappare, di distruggere le illusioni che la provvida natura ci aveva create a fine di bene, non ci riusciamo. Per fortuna, l'uomo su distrae facilmente. 

Il fu Mattia Pascal, Pirandello 

Libertà

Mi sentii così ebro della mia libertà,  che temetti quasi d'impazzire

Il fu Mattia Pascal, Pirandello 

venerdì 3 marzo 2017

Chiacchiere

Mi pare che siate uno che fa molte chiacchiere per essere uno che ha le carte in mano.
Raymond Chandler, Addio mia amata