sabato 19 settembre 2020

Tenero amore

Nessuno dei due si faceva illusioni sull'altro e sapevano bene che il fuoco della gioventù si era spento per sempre, ma si amavano teneramente, proprio come trent'anni prima, quando si erano sposati.

Josè Saramago, Lucernario 

Interno nascosto

In tutte le anime, come in tutte le case, al di là della facciata, c'è un interno nascosto. 

RAUL BRANDÀO 

domenica 6 settembre 2020

Viaggiare lentamente

Viaggiare, avevamo stabilito, significa fare esperienze. Ma per fare esperienze c'è una sola velocità, quella dell'essere umano, non quella dei mezzi di trasporto. Andare a vela è un modo molto lento di viaggiare. 

Bjorn Larsson, La saggezza del mare 

sabato 5 settembre 2020

Prendersi del tempo

E possibile prendersi del tempo. È possibile vivere una vita un po' diversa da quella già tracciata. 

Bjorn Larsson, La saggezza del mare 

Non avere radici

Ammetto dunque di non avere radici, ma lo considero una risorsa, la possibilità di decidere in prima persona di mettere radici dove la terra è più fertile, nient'altro, dunque di quello che l'uomo ha sempre fatto, da tempi immemorabili. 

Bjorn Larsson, La saggezza del mare 

Fame di bellezza

Ho avuto l'impressione che molti di noi oggi siano affamati di bellezza e che la bellezza ci stia sfuggendo di mano. L'arte non ci sta offrendo molto, né gli edifici che continuano a spuntare ovunque, senza citare quello che la televisione ci propone. Sospetto tuttavia che molti di cerchino la bellezza in luoghi meno ovvi, nei bambini, magari nel cielo la sera, e perché no, nel caffè della mattina. La bellezza non deve essere qualcosa di enorme per essere potente, la bellezza è qualsiasi cosa che ci connetta ad un ordine più ampio, che ci faccia sentire vivi e riconoscenti, che ci porti fuori lontani da noi, verso qualcosa che sa di miracoloso e vero.

Intervista a Michael Cunningham

mercoledì 2 settembre 2020

Lasciarli andare

È quello che speri accada, e che speri di saper affrontare. I figli bisogna lasciarli andare.

Keith Stuart, La morbidezza degli spigoli