sabato 30 ottobre 2021

Bellezza per comandare

Mio nonno lo diceva che i re e i preti stanno in case molto belle, nelle regge e nelle chiese, perché la bellezza di fuori serve per comandare, perché così chi deve obbedire vede il bello e si dimentica di guardare sotto.

La primavera del lupo, Andrea Molesini

sabato 23 ottobre 2021

Essere maschi

«Mamma, ma perché non mi hai fatta maschio? È più bello essere maschi». 
La mamma rise e mi disse «No, meglio donna, perché loro fanno la guerra e noi facciamo i bambini». Non disse altro, riappoggiò i ferro sul colletto della camicia del babbo ma io vedevo che le sue labbra serrate un poco tremavano, c'era un'amarezza antica in lei, una tristezza mal celata che diceva «Sì, essere maschi è meno duro». 

Andrea  Molesini, La primavera del lupo

Forza del mare

Sentite il mare sul timone, lo sentite? ...
Quella che sentite è la forza del mare. È come un elefante che sgroppa. Dobbiamo cedere un poco e un poco resisterle. Dobbiamo ascoltarla, capirla, non possiamo vincere con lei, dobbiamo seguirla e farcela amica. 

Andrea Malesini, La primavera del lupo 

domenica 17 ottobre 2021

Godere la gioventù

Accettava l'esistenza senza discuterla, con la disinvoltura di un animale che mangia e beve e dorme e amoreggia a suo piacimento. Si godeva la sua gioventù. Non si poneva troppe domande.

Insciallah, Oriana Fallaci

domenica 10 ottobre 2021

Professionista

«È naturale che, ripetendo sempre le stesse cose, alla fine ci si annoia. Purtroppo l'abitudine toglie l'entusiasmo, e senza entusiasmo non si può fare bene niente.» 

«Vedrete che domani ritroverò il mio entusiasmo.» 

«Anche se lo ordini, l'entusiasmo non arriva. Ma noi artisti possiamo sostituirlo con la professionalità. Bisogna mettere da parte le emozioni ed eseguire ogni movimento con una tecnica sempre più raffinata, concentrandosi sui particolari per cercare di raggiungere la perfezione.»

Nata per caso, Stefano Zecchi 

Poeta

«Cos'è un poeta?» 

«È chi descrive con parole semplici quello che hai davanti agli occhi e non sei mai riuscita a vedere; ti fa capire, con la bellezza di un verso, sentimenti che provi ma non sai esprimere; ti apre il cuore alla speranza quando credi che non ci sia più nulla in cui sperare.» 

Nata per caso, Stefano Zecchi 

Segreto dell'artista

Ti ho detto che lo spettacolo è sospeso. Non possiamo improvvisare: se anche introducessi delle variazioni, queste si fanno su un tema che bisogna studiare e provare. All'improvvisazione bisogna lasciare uno spazio limitato, che poi è quello del proprio estro; ma alla base ci deve essere un'idea precisa e lo studio per realizzarla. Questo è il segreto dell'arte: tutto il resto sono chiacchiere da mendicanti. E noi non ci umilieremo mai a chiedere l'elemosina fingendo di essere artisti.

Nata per caso, Stefano Zecchi 

Accontentarsi

Accontentarsi, desiderare ciò che si ha: questo è il segreto della felicità. Presto ti accorgerai che si devono fare tanti sacrifici per sopravvivere, soltanto per tirare avanti, non per avere ciò che si vuole.

Nata per caso, Stefano Zecchi 

Parole nello stomaco

A me mi piace Dario perché non parla mai, lui pensa che le parole è meglio tenerle dentro lo stomaco, dove stanno calde e non fanno danno.

La primavera del lupo, Andrea Molesini

domenica 3 ottobre 2021

Senza desiderare niente di diverso

Non ero diversa dagli altri bambini del paese, avevo come loro le stesse regole da rispettare: lavorare e ubbidire ai più grandi. Ero felice? Sì, perché non sapevo cosa fosse l'infelicità. Crescevo, semplicemente, senza desiderare niente di diverso da quello che avevo.

Stefano Zecchi, Nata per caso