domenica 9 gennaio 2022

Evitare ogni giudizio

Negli anni più vulnerabili della mia giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. 

«Quando ti viene la voglia di criticare qualcuno» mi disse, «ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu.» 

Il Grande Gatsby, Francis Scott Fitzgerald

Testamento

«Mie ultime volontà da rispettare. 

I. Sia lasciata passare in silenzio la mia morte. Agli amici, ai nemici preghiere, non che di parlarne sui giornali, ma di non farne pur cenno. Né annunzi né partecipazioni. 

II. Morto, non mi si vesta. Mi s'avvolga, nudo, in un lenzuolo. E niente fiori sul letto e nessun cero acceso. 

III. Carro d'infima classe, quello dei poveri. Nudo. E nessuno m'accompagni, né parenti né amici. Il carro, il cavallo, il cocchiere e basta. 

IV. Bruciatemi. E il mio corpo, appena arso, sia lasciato disperdere; perché niente, neppure la cenere, vorrei avanzasse di me. Ma se questo non sì può fare sia l'urna cineraria portata in Sicilia e murata in qualche rozza pietra nella campagna di Girgenti, dove nacqui». 

Disposizioni testamentarie di Pirandello

venerdì 7 gennaio 2022

Responsabilità

Improvvisamente fu preso da una grande tristezza. Era la campagna buia che aveva intorno a ispirargliela. D'estate, per lo meno, c'erano j fuochi delle lucciole, O il cri-cri dei grilli. Il cri-cri dei grilli era triste, ma sempre meglio di quel vuoto, di quel silenzio. Gli erano tornate in mente le parole della moglie, che adesso dovevano pensare ai figlioli, Ma come? Nemmeno a sessant'anni uno poteva considerarsi esonerato dagli obblighi della vita? Che si diventava vecchi a fare, se nemmeno la vecchiaia scaricava dalle responsabilità! Gli torno in mente di una volta in carcere che aveva i figli piccoli: gli era preso lo sgomento, al pensiero che la moglie non riuscisse a cavarsela da sola.   

Carlo Cassola, Un uomo solo

mercoledì 5 gennaio 2022

Vivere

Ma l'animale che mi porto dentro
Non mi fa vivere felice mai
Si prende tutto anche il caffè
Mi rende schiavo delle mie passioni
E non si arrende mai e non sa attendere

Franco Battiato