giovedì 25 gennaio 2024

Nuotare

Rosemary poggiò il viso sull'acqua e nuotò nel mare increspato a colpi di quattro bracciate a stile libero verso la zattera galleggiante. L'acqua si protendeva verso di lei, la tirava giù con tenerezza lontano dalla calura, si insinuava tra i capelli e correva in ogni angolo del suo corpo. Lei si girava e rigirava, la abbracciava, guizzava.

Francis Scott Fitzgerald, Tenera è la notte

sabato 20 gennaio 2024

Caffé

Dalla macchina del caffè cominciò a diffondersi un profumo gradevole, e la vita le parve improvvisamente più rosea. Era straordinario quanto potesse cambiare le cose una piccola quantità di quella bevanda scura. Se ne versò una tazza e lo bevve nero, in piedi di fianco al bancone della cucina, godendoselo tutto.

Camilla Lackberg, La principessa di ghiaccio 

domenica 7 gennaio 2024

In un istante

Sai, ti svegli una mattina e hai tutto. E la mattina dopo è sparito tutto. La vita può cambiare così…. in un istante

Le nostre anime di notte

Quello che pensa la gente

- Sai, io credo che dovresti entrare dalla porta principale.
- Beh, come ho detto la gente parla …
- Oh, lasciali parlare. Io ho passato tutta la mia vita a preoccuparmi di quello che pensa la gente

Le nostre anime di notte

Conforto della casa

Be', è una buona casa -. Per lui quella villetta rappresentava la beatitudine generale della sua vita, che era palese, assolutamente indiscutibile. E che lui non mancava mai di riconoscere, soprattutto quando faceva da cornice a un dolore particolare. Da quando la loro madre era morta, parlava ancora piú spesso della casa come di una vecchia moglie, bellissima per ogni conforto, per ogni beneficio che aveva offerto in tutti quei lunghi anni. Si trattava di una bellezza che non tutti gli sguardi sarebbero riusciti a cogliere.

Marilynne Robinson, Casa

sabato 6 gennaio 2024

Correre dappertutto

Lasciò vagare la mente osservando il brulichio di persone che le passavano frettolose davanti sul vialetto pedonale. Era l'ora di punta. Si era quasi dimenticata di quanto fosse stressante la vita nella capitale. Tutti correvano sempre dappertutto, apparentemente a caccia di qualcosa che non riuscivano mai a raggiungere.

Camilla Lackberg, La principessa di ghiaccio