martedì 30 aprile 2024

Bisogna cedere

Per il futuro, anch'io imparerò a piegarmi agli dei, a venerare gli Atridi. Sono loro che comandano, e bisogna cedere. E perché no? Anche le forze più potenti e tremende si piegano a potenze superiori: l'inverno con le sue nevi si arrende all'estate ricca di frutti, e la volta scura della notte cede il passo al giorno dai cavalli, bianchi, perché rifulga nel suo splendor. Il soffio dei venti terribili, placandosi, placa il lamento del mare e il sonno che tutto doma, dopo avere incatenato, discioglie, non imprigiona per sempre. Perché io non dovrei imparare a essere saggio? Ho appena compreso che il nemico merita odio, ma fino a un certo punto, perché un giorno potrebbe anche amarci.

Sofocle, Aiace

domenica 28 aprile 2024

Principe vs Re

Perché il principe è effettivamente considerato tale e legittimato da altri che si sentono a lui pari; è eletto e come tale costretto a essere elegante. Il re è ben altra persona: è proclamato dalla forza del suo popolo, la quale interpreta una volontà cosmica superiore, quella appunto che piaceva tanto a Hegel. Il re sta fra Dio e il popolo.

Philippe Daverio, Ho finalmente capito l'Italia

Origine dell’assolutismo

I popoli germanici hanno, sin dal profondo della storia, un König. È egli l'espressione del suo popolo, che lo elegge per acclamazione. Siccome poi spesso è anche un signore, gli rimane la voglia di lasciare in eredità il titolo ai propri figli così come lascerebbe loro i beni mobili, immobili e le armi. Dalla combinazione di queste istanze contrapposte nasce l'assolutismo.

Philippo Daverio, Ho finalmente capito l'Italia

Arte per decifrare dove andremo

L'arte, gli usi, il paesaggio un po' compromesso, i monumenti, sono tutti "mementi", codici da decifrare per capire dove siamo oggi e dove dovremmo immaginare d'andare domani.

Philippe Daverio, Ho finalmente capito l'Italia

venerdì 19 aprile 2024

In pace con quello che si ha

"Sai, spesso mi sono chiesto se non potessimo diventare dei Baltimore anche noi..." 
"Noi siamo dei Montelair. E sarà così per sempre. Perché cambiare? Ognuno è diverso dagli altri, Markie. E forse la felicità è proprio questo: essere in pace con quello che si ha." 
"Hai ragione, mamma."

Joël Dicker, Il libro dei Baltimore