sabato 11 giugno 2022

Cammino oblio dell'anima

Una delle particolarità del Cammino è quella di offrire al pellegrino — quali che siano le sue motivazioni - dei momenti di emozione religiosa inaspettati. Più la vita quotidiana del camminatore è prosaica, occupata da problemi di vesciche dolorose o di zaino troppo pesante, più quei momenti di spiritualità prendono forza. Il Cammino è da principio oblio dell'anima, sottomissione al corpo, alle sue miserie, alla soddisfazione dei suoi mille bisogni. E poi, rompendo questa routine laboriosa che ci ha trasformati in animale che marcia, sopravvengono quei momenti di pura estasi durante i quali, per il tempo dì un semplice canto, di un incontro, di una preghiera, il corpo si fende, cade a pezzi e libera un'anima che credevamo d'aver perduto. 

Il  cammino immortale. La strada per Santiago, Jean Cristopher Rufin 

giovedì 9 giugno 2022

Il pellegrino passa

Un pellegrino non arriva mai da nessuna parte. Passa, semplicemente. È immerso nel luogo in cui si trova (la sua condizione di appiedato lo mette in contatto diretto col posto e ì suoi abitanti) e al tempo stesso ne è più che mai lontano, perché il suo destino non è quello di restare. La sua fretta di partire, anche se lui si prende la briga di procedere lentamente, è insita in tutto il suo aspetto. È appena un turista: questi visita imonumenti a passo di corsa, ma se non altro è venuto per vederli. La ragione della presenza del pellegrino, invece, è da cercarsi altrove, alla fine del suo cimento, sul sagrato della cattedrale di Compostela. 

Il cammino immortale. La strada per Santiago. Jeans Cristopher Rufin

Miracolo del cammino

Forse è questa una delle motivazioni della partenza. In ogni caso, lo fu per me. A mano a mano che la vita vi foggia, vi carica di responsabilità e di esperienze, sembra sempre più impossibile diventare un altro, lasciare il pesante abito che i vostri impegni, ì vostri successi e i vostri errori hanno tagliato per voi. Il Cammino, invece, compie questo miracolo. 

Il cammino immortale. La strada per Santiago. Jeans Cristopher Rufin