sabato 20 febbraio 2021

Memoria dei sopravvissuti

Nella memoria dei sopravvissuti le vacche sono più grosse, le montagne più alte, le pianure sterminate, la fame perenne, l'acqua scarsa, mentre la paura è appena un fugace bagliore. Non esagera chi racconta, è un problema di limiti in chi ascolta.

Paco Ignacio Taibo II, Un rivoluzionario chiamato Pancho

domenica 7 febbraio 2021

Al di là della finestra

Perciò si alzò, si vestì e si sedette su una sedia con lo schienale a traversini, voltando le spalle alla buia stanza piena di letti e ai loro malridotti occupanti. Agitò di nuovo le mani per allontanare le mosche e guardò, al di là della finestra, i primi barlumi di un'alba nebbiosa, aspettando che il mondo esterno cominciasse a prender forma. 

Charles Frazier, Ritorno a Cold Mountain

L'anima della frontiera

«Papà!» disse lei guardandosi attorno, attonita per l'asperità del luogo. «Come sei riuscito a...» 
«L'anima della frontiera, figlia. Mi ha aiutato l'anima della frontiera!» 

Matteo Righetto, L'anima della frontiera

Grido di battaglia

La pastora raccolse da terra un tarassaco e lo pose delicatamente tra i capelli e l'orecchio destro della Jole. 
«Ricordati sempre che devi essere forte» le disse poi guardandola dritta negli occhi lucidi. 
La Jole sentì una strana sensazione, come una specie di vibrazione che le cresceva nel petto infondendole forza e asciugandole le lacrime. 
"Io mi chiamo fiore di tarassaco" ricordò improvvisamente, "e fiore di tarassaco sarà il mio grido di battaglia!" 

Matteo Righetto, L'anima della frontiera

Non vedo l'ora

"Non vedo l'ora che questa storia finisca. Gesù, se ci sei ascoltami! Non vedo l'ora di stendermi sul prato davanti casa e ascoltare il canto dei fringuelli. Non vedo l'ora di bere una scodella di latte caldo e guardare le nuvole scorrere placide sopra i nostri boschi. Non vedo l'ora di poter chiudere gli occhi senza doverli riaprire per paura. Non vedo l'ora di avere un riparo vero, una protezione, una certezza. Non vedo l'ora di tornare a casa in pace, tra gli abbracci dei miei familiari, di poter accarezzare mia madre... Spero che vada tutto bene, come è andato tutto bene fino a questo momento. Ma la verità è che ho paura. Ho tanta paura."

Matteo Righetto, L'anima della frontiera

È un attimo

"Ricordati, figlia. Guadagnarsi la vita è lunga, ma morire è un attimo", e dicendo questo le aveva accarezzato la testa. 

Matteo Righetto, L'anima della frontiera

Frontiere

Pensò al mito di quel confine, alle sue leggende, e soprattutto al fatto che ogni frontiera, in fin dei conti, non è altro che una linea immaginaria inventata da alcuni uomini per sopraffare e maltrattare altri uomini... 
Così le aveva sempre detto suo padre, e così credeva anche lei. 
"Che senso possono avere le frontiere se gli alberi nei boschi e gli uccelli e i lupi e tutti gli animali sono sempre uguali e ignorano le linee di confine? Le frontiere sono ben altre, per me..." 
Le vere frontiere, così le aveva ripetuto suo padre durante il loro viaggio insieme, sono quelle tra prepotenti e poveri cristi, tra chi sì sollazza di cibo e potere e chi invece patisce la fame e deve spaccarsi la schiena per un pugno di polenta. Ecco, queste sì che sono le uniche vere frontiere. 


Matteo Righetto, L'anima della frontiera

Fiore di tarassaco

Notò che intorno a lei fiorivano alcuni pissacani, dei fiori di tarassaco, così gialli e belli rispetto all'asprezza e al grigiore delle pietre che li circondavano. Ne colse uno e lo osservò con attenzione. "Ma quanto sono belli!" pensò perdendosi per un istante tra le geometrie dei suoi petali. "Questo fiore cresce ovunque e sempre, in pianura e in montagna, in ogni stagione dell'anno tranne che in inverno, quando i prati sono ricoperti di neve. È il vero simbolo della natura e della libertà." 


Matteo Righetto, L'anima della frontiera

Forza dei tuoi cari

Salendo verso la vetta del Pavione, tirò fuori dalla tasca quel cavallino di legno che aveva intagliato per gioco con Sergio, e lo strinse nella mano destra come se volesse farlo entrare nella sua carne, nel suo sangue. In quel momento così difficile si mise a piangere, mentre il cavallo sotto di lei avanzava passo dopo passo, e lei si sentì più che mai una De Boer, con la consapevolezza che, per quanto poco avesse avuto dalla vita, quel poco l'aveva avuto sempre e soltanto grazie alla forza dei suoi cari. 


Matteo Righetto, L'anima della frontiera

Pronti a cambiare direzione

"Jole, questo viaggio ha una sola regola: non tornare come sei partita. Torna a casa diversa!" 
"E come si fa?" 
"Il mestiere del contrabbandiere è lo stesso del vento. Non ci si deve mostrare, non ci si deve fare afferrare e si deve sempre essere pronti a cambiare direzione." 

Matteo Righetto, L'anima della frontiera 

lunedì 1 febbraio 2021

Forza di rialzarsi

Non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un vincente! Forte non è colui che non va al tappeto, ma è colui che una volta andato al tappeto ha la forza di rialzarsi.

Rocky

Riempire i vuoti

- Ti piace sul serio mia sorella?
- Certo che mi piace!
- Io non ti capisco. Cosa ci trovi?
- Non lo so. Riempie i vuoti.
- Quali vuoti?
- E che ne so! Lei c'ha i vuoti, io c'ho i vuoti e insieme li riempiamo!

Rocky