venerdì 30 marzo 2018
Povertà e frontiere
giovedì 29 marzo 2018
Ogni impedimento è un giovamento
Un giorno notai come un partecipante di un corso che stavo tenendo sembrasse capace di gestire in maniera molto efficace lo stress. Gli chiesi a cosa attribuisse questa capacità: egli mi spiegò che la faceva risalire a un detto che suo padre gli aveva insegnato a Napoli durante l'infanzia: «Ogni impedimento è giovamento». In breve quel proverbio era diventato per lui un atteggiamento costante, un elemento fisso all'interno della sua interpretazione dei fatti.
Resisto dunque sono, Pietro Trabucchi
Valutazione cognitiva
È un concetto chiave: le persone non sono stressate dagli eventi in sé, ma dal modo in cui li interpretano. In altre parole, la resilienza non è questione di spessore dell'epidermide o di robustezza delle cellule nervose: ma è funzione della nostra valutazione cognitiva, del nostro modo di vedere il mondo e di comprendere i fatti.
Resisto dunque sono, Pietro Trabucchi
martedì 27 marzo 2018
Bacio della buonanotte
Abitudine
Incanto della fantasia
M'addormento
domenica 25 marzo 2018
Il sostegno della memoria
L'amore conta
Ridere
Torna a vivere
Seppellire in fondo al cuore
Allevia questo lutto
Figlio della meretrice
venerdì 23 marzo 2018
Ansia di cose lontane
Herman Melville, Moby Dick
Spazzare i ponti
Che importa se qualche vecchia carogna di un capitano mi ordina di prendere la scopa e spazzare i ponti? A che può ammontare l'offesa, se la pesiamo, voglio dire, sulla bilancia del Nuovo Testamento? Credete che l'arcangelo Gabriele possa stimarmi di meno, perché in quel caso particolare obbedisco con prontezza e rispetto a quel vecchio tirchio? Chi non è uno schiavo? Ditemelo. E dunque, per quanto i vecchi capitani mi facciano sfacchinare, per quanto mi sbattano intorno a spintoni e manate, io ho la soddisfazione di sapere che tutto è secondo giustizia; che ogni altro uomo viene servito, in un modo o nell'altro, su per giù allo stesso modo, o sul piano fisico o su quello metafisico, voglio dire; e così la pestata universale viene trasmessa dall'uno all'altro, e le mani di ognuno dovrebbero fregare le scapole dell'altro con soddisfazione di tutti.
Herman Melville Moby Dick
Voglia di imbarcarsi
Herman Melville, Moby Dick
Sogni oceanici
Herman Melville, Moby Dick
Tempo di mettermi in mare
Herman Melville, Moby Dick
lunedì 19 marzo 2018
Museo dell'umanità
martedì 13 marzo 2018
Educazione del cittadino
venerdì 9 marzo 2018
Sopportazione
giovedì 8 marzo 2018
Stermina umore
Angoscia del gioco
martedì 6 marzo 2018
lunedì 5 marzo 2018
Veglia funebre e appetito
sabato 3 marzo 2018
Prestazioni
Che fra la ricca gamma di prestazioni che vengono offerte, si passa dalla semplice masturbazione effettuata dalla meretrice (manuale: 50 soles; orale o «pompino 200), fino all'atto di sodomia (in termini volgari «buco stretto» o «con cacchina»: 250), il 69 (200 soles), spettacolo saffico o «lesbicata» (200 soles cadauna), o casi piú insoliti come quelli di clienti che pretendono dare o ricevere frustate, travestirsi o travestire ed essere adorati, umiliati e persino coperti di feci, stravaganze le cui tariffe oscillano fra i 3oo e i 6oo soles. Che tenendo conto dell'etica sessuale imperante nel paese e delle limitate possibilità il sottoscritto ha preso la decisione di limitare i servizi che pretenderà dalle sue collaboratrici e ai quali di conseguenza potranno aspirare i fruitori, alla prestazione semplice e normale, escludendo ogni deformazione elencata o varie affini.
Mario Vargas Llosa, Pantaleon e le visitatrici