venerdì 18 febbraio 2011

Vaticano

La parola Vaticano non è né latina né greca o biblica: il nome ha un'origine pagana. Più di ventotto secoli fa, prima della leggendaria fondazione di Roma da parte di Romolo e Remo, fiorì in Italia centrale la civiltà degli etruschi. Molto di quello che oggi pensiamo come tipico della civiltà e della cultura romana deriva in realtà da quella etrusca. Non diversamente dagli ebrei e dai romani, gli etruschi seppellivano i morti fuori dalle mura cittadine. Per questa ragione, nel caso della futura Roma, scelsero un colle fuori dall'abitato per insediarvi un grande cimitero, consacrando quella città dei morti, o necropoli, a una dea il cui nome era Vatika.
In etrusco la parola aveva però anche altri significati, tra i quali quelle di un'aspra uva selvatica che cresceva sulla collina da cui i contadini ricavavano un vino tristemente celebre per la pessima qualità chiamato con lo stesso nome del vitigno. La stessa parole indicava poi il luogo di origine della bevanda e una strana erba selvatica che cresceva nei dinotrni della necropoli e che, masticata, causava potenti alucinazioni simili a quelle de peyote messicano. Vatika fu quindi associato a quello che oggi definiremmo un "viaggio" a buon mercato e presente nella lingua latina come sinonimo di visione profetica.
Molto tempo dopo, il colle del Vaticano, ospitò il circo del folle imperatore Nerone, e fu proprio in questo luogo che, secondo la tradizione cattolica, San Pietro fu giustiziato, crocifisso a testa in giù e quindi sepolto.

I segreti della Sistina - Roy Doliner e Benjamin Blech

1 commento:

  1. Salve, non riesco a trovare nessuna ulteriore attestazione della presunta divinità etrusca Vatika. Inoltre, il testo citato, da cui è estratto acriticamente il brano qui riportato, non fornisce alcuna indicazione bibliografica a riguardo. La notizia potrebbe essere inattendibile.

    RispondiElimina